top of page

Takius s.r.l., dalla progettazione alla produzione di sistemi hardware e software

Soluzioni all’avanguardia per la realizzazione sistemi elettronici per industria, telecomunicazioni e infrastrutture

Garanzia di innovazione e qualità per tutti i settori produttivi che utilizzano sistemi elettronici

In Italia, pochissime realtà che operano nel settore della progettazione elettronica e delle telecomunicazioni sono in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo e su misura, che parte dalla progettazione software e hardware e si conclude con la realizzazione fisica del prodotto. Takius S.r.l., società operante a Baiano, in provincia di Avellino, è una di queste eccezioni. Grazie ad una struttura organizzativa consolidata e improntata all’innovazione, Takius si propone come un partner strategico affidabile per tutte le grandi aziende che operano nel settore industriale, militare e della sicurezza pubblica.


IL METODO DI LAVORO

Il team di lavoro di Takius S.r.l. è composto da ingegneri specializzati con una formazione specifica, che lavorano esclusivamente su macchinari di ultima generazione, per garantire il massimo della qualità e dell’innovazione in tutte le fasi di produzione di un prototipo.

I professionisti di Takius, infatti, non si limitano a progettare le componenti elettroniche delle attrezzature, ma seguono il cliente in ogni aspetto della produzione, per garantirgli un supporto concreto fino all’installazione. Dall’analisi di fattibilità alla fase di engineering, dalla costruzione degli hardware alla stesura della documentazione con le specifiche dei prodotti: affidarsi a Takius significa intraprendere un percorso di collaborazione che, al contrario di molti competitor, non richiede l’intervento esterno di società estere sconosciute e poco affidabili.

L’obiettivo della società campana è quello di rendere reali tutti i prodotti progettati, invece di fermarsi alla fase di programmazione come fa la gran parte delle aziende del settore.


GLI AMBITI D’INTERVENTO

Una metodologia di lavoro così strutturata può essere applicata con successo in tantissimi ambiti, come testimoniano le numerose collaborazioni di Takius con clienti provenienti da diversi campi d’azione. Nel settore della sicurezza pubblica, ad esempio, Takius produce hardware per sistemi di intercettazione e monitoraggio ambientale: telecamere, microfoni, sistemi di localizzazione satellitare sono solo alcuni dei prodotti più richiesti all’azienda.

Dal settore automotive e dei trasporti provengono richieste per sistemi innovativi di pesatura dinamica in fibra ottica, mentre dall’ambito industriale giunge una domanda sempre crescente di sistemi di efficientamento energetico.

Un altro tassello fondamentale nell’attività dell’azienda con sede a Baiano è la produzione di sistemi per la lettura della bigliettazione, utilizzati con successo dalle imprese che si occupano di ticketing.

Tutti i prodotti di Takius S.r.l. sono progettati nei minimi dettagli per rispettare i più elevati standard qualitativi richiesti dal mercato, grazie ad un reparto di ricerca e sviluppo all’avanguardia, in grado di rispondere con successo alle esigenze dei clienti ma anche di anticipare i tempi con prodotti tecnologicamente avanzati.


I SERVIZI

Competenze al servizio del cliente

La progettazione elettronica è un’attività complessa, che richiede competenza, buon senso, conoscenza delle specifiche esigenze, serietà e riservatezza. Tutte caratteristiche che hanno reso Takius un partner ideale per decine di aziende operanti in diversi settori produttivi. I servizi che Takius offre ai propri clienti comprendono la progettazione degli hardware e lo sviluppo dei software, gli studi di fattibilità e le analisi funzionali necessarie alla validazione dei progetti. E ancora la realizzazione dei prototipi, la campionatura, l’effettuazione di test e prove di laboratorio.


INFRASTRUTTURE

Monitoraggio e salvaguardia delle costruzioni

Oggi, il monitoraggio delle infrastrutture, come edifici, strade e ponti, è reso possibile dall’utilizzo di sistemi avanzati che consentono di individuare eventuali danni alle strutture già nella fase iniziale, prima che diventino un reale pericolo. L’impiego di queste tecnologie permette di intervenire in maniera tempestiva ed economica, senza dover affrontare interventi particolarmente lunghi e costosi. Takius offre un contributo fondamentale in questo settore, realizzando sistemi all’avanguardia in fibra ottica come sensori di deformazione e temperatura.


SOSTENIBILITA'

Un valido alleato per sistemi di free cooling

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un aspetto centrale all’interno della vision di Takius S.r.l.. Una delle innovazioni tecnologiche di maggior successo progettate dall’azienda campana riguarda i sistemi di efficientamento energetico nell’ambito del raffreddamento di ambienti industriali e o datacenter.

Attraverso l’implementazione di hardware e logiche di controllo degli impianti di raffreddamento appositamente progettati dal cliente si è potuto abbattere il fabbisogno energetico fino al 30% rispetto ai valori standard.


TELECOMUNICAZIONI

Centrali d’allarme per sistemi civili per sistemi di sicurezza

Nel portfolio di prodotti Takius rientra anche la progettazione di centrali d’allarme per sistemi di sicurezza utilizzati in ambito civile. Scegliendo un’architettura a microprocessore, gli specialisti dell’azienda hanno realizzato l’intera sezione hardware e il software di controllo, curando in particolare l’aspetto produttivo. La comunicazione a distanza è garantita da un sistema di trasmissione basato su codici crittografati che consentono l’identificazione dell’utenza. Per lo stesso ambito d’interesse, sono stati sviluppati anche lettori di trasponder passivi con tecnologia RFID.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page