top of page
Termini e condizioni

SPEDIZIONI E CONSEGNA

Le nostre spedizioni sono affidate ad uno dei corrieri tra: GLS, MAIL BOXES  ETC, UPS, BARTOLINI.
Per l'Italia le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori ai 100,00 Euro, sotto questo importo è richiesto un contributo calcolato in base a dimensioni, numero bottiglie e destinazione.


SPEDIZIONE SICURA E IMBALLAGGIO

Tutti i nostri vini sono trasportati con adeguati imballi e sono coperti da polizza assicurativa a tutela del cliente in caso di rottura o smarrimento durante il trasporto dell'ordine. 

Imballi: Per essere certi che i nostri prodotti arrivino a destinazione nelle condizioni migliori, abbiamo scelto esclusivamente imballi di nuova generazione realizzati completamente in cartone riciclabile ad alta resistenza. Si tratta di imballaggi brevettati ed appositamente studiati per fornire la massima affidabilità e sicurezza durante la delicata fase di trasporto. In ogni caso, per tutelarti al massimo, le spedizioni sono sempre assicurate per casi di rottura, furto o smarrimento.

Le spese di spedizione per l'Italia sono gratuite per ordini al di sopra dei 100 euro (esclusi i buoni regalo).


PREZZI
Tutti i prezzi inseriti nel sito, sono da intendersi prezzi IVA ESCLUSA. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

Le consegne saranno effettuate entro 10  giorni lavorativi in Italia, da 15 a 18 giorni in Europa, e da 18 a 20 giorni per gli USA, dalla data di notifica di avvenuta spedizione. A spedizione partita Takius. s.r.l. si occuperà di inoltrarvi al più presto il Traking number del vostro ordine.

I prezzi della spedizione variano in base a:

  • destinazione

  • peso della merce ordinata

Quanto costa? L'importo delle spese di spedizione viene calcolato automaticamente in fase di elaborazione dell' ordine.


PAGAMENTI
Il cliente può effettuare i suoi acquisti scegliendo tra le seguenti modalità di pagamento al momento del checkout:
PAYPAL: in modalità sicura (con il protocollo SSL3), potrete effettuare la transazione in modo semplice e veloce. È possibile utilizzare Carte di Credito.

BONIFICO BANCARIO: In questo caso dobbiamo ricevere il pagamento prima della spedizione della merce. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell'ordine. Superata tale scadenza, l'ordine verrà automaticamente annullato.

La comunicazione tra il browser e il server della banca viene garantita da un trasporto criptato SSL3 (attualmente lo standard di sicurezza più elevato con la certificazione lato server). In questo modo, i parametri trasmessi attraverso il browser del cliente vengono criptati con algoritmi di elevata sicurezza e il consumer (cliente) non potrà in alcun modo interferire nel colloquio tra il merchant (rivenditore) e la banca.

La società TAKIUS s.r.l. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito.

La TAKIUS s.r.l. inoltre non è responsabile anche della ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la mancata corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a  TAKIUS s.r.l.


ORDINI
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite Internet (on-line). Il cliente che invia l'ordine via Internet riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma dell'avvenuto ordine tramite posta elettronica (E-mail), con l'indicazione del relativo numero d'ordine.

 

ACQUISTO DALL’ESTERO

Contattaci a web@takius.it Vi informeremo su tempi e costi di consegna.

L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.

 

RIVENDITORI
Se sei un rivenditore ti consigliamo di contattarci prima dell'acquisto in modo che un incaricato del nostro staff possa offrirti una consulenza specializzata per il tuo acquisto sul nostro sito web. Takius  potrà diventare il tuo fornitore di fiducia! Contatta il nostro staff a web@takius.it

 

PRODOTTO INDISPONIBILE

In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail o per telefono. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione ex art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero in ogni caso in cui il pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Takius effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dalla data di incasso. Tale importo di norma sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o il diverso mezzo concordato tra l’utente e Takius. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

REGISTRAZIONE
Per poter procedere all'acquisto senza registrazione può essere utilizzata l'apposita casella di "acquisto come ospite“, oppure ordinare telefonicamente al numero +39 081 843 2566 in orari di ufficio. La registrazione tuttavia è totalmente gratuita, semplice e veloce e permetterà al cliente di potersi iscrivere alla newsletter takius, ricevendo sconti e per poter essere sempre aggiornato sulle offerte e le novità dell'enoteca online www.takius.it. 


DIRITTO DI RECESSO

L'utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Takius in base al D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati nel presente articolo e senza doverne specificare il motivo, entro quattordici (14) giorni di calendario (Periodo di Recesso). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;

  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;

  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Takius della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Per esercitare il diritto di recesso l’utente deve inviare una mail all’indirizzo web@takius.it con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso). Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso è a carico dell'utente, è nell’interesse dell’utente conservare copia della mail inviata a Takius con la Dichiarazione del Recesso.

Per la restituzione del Prodotto, l’utente può servirsi di un vettore a propria scelta con spese di restituzione a carico dell’utente: in tal caso, l’utente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le modalità indicate nel presente articolo, deve provvedere a restituire il Prodotto a Takius, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Takius la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di sette giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo:

Takius Srl

Via Litto, 159 – Piano Primo 83022  Baiano (AV) - Italy

I costi diretti della restituzione del Prodotto a Takius sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a Takius avviene sotto la responsabilità dell’utente.

Qualora l’utente abbia utilizzato un codice sconto per l’acquisto del Prodotto per il quale ha esercitato il diritto di recesso, il rimborso verrà effettuato solo con riferimento alla somma di denaro effettivamente spesa dall’utente, e non anche con riguardo al valore del codice sconto.

Se l’utente recede dal contratto, Takius procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Takius ha ricevuto i Prodotti oggetto di recesso nelle medesime condizioni in cui sono stati venduti. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale o il diverso mezzo concordato tra le parti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo aggiuntivo quale conseguenza di tale rimborso.

L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quelle necessarie per riconoscere con certezza il Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Takius ne darà comunicazione all'utente, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Takius, rimarrà presso Takius a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per identificare chiaramente lo stesso, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Takius darà comunicazione all’utente, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Si ricorda in ogni caso all’utente che, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto:

(i) prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

 

VARIE
Effettuando un ordine sul Sito, l’utente presta il consenso a ricevere la fattura, se richiesta, solo in formato elettronico. La fattura potrà essere stampata e archiviata come originale in accordo con la Circolare Ministeriale 45/E, 19/10/2005. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni  fornite dall’utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Takius indenne e manlevata da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.

Foto, testi, descrizioni e tutto quanto contenuto nel Sito sono di proprietà di TAKIUS srl. E' vietata la riproduzione integrale o parziale di qualsiasi parte del Sito; è altresì vietata la riproduzione di testi o foto per qualsiasi uso e in qualsiasi forma e comunque senza preventiva autorizzazione scritta di TAKIUS srl.

 

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE; COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE - ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION / ONLINE DISPUTE RESOLUTION

I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e Takius sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), Takius informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a Takius, a seguito del quale non sia stato possibile trovare una soluzione negoziale, Takius fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).

Takius informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

E' fatto salvo in ogni caso il diritto del consumatore di ricorrere al giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

 

SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

  • Telefono: +39 081 843 2566 dal lunedì al venerdì: 9:00-13:00 e 14:00-18:00)

  • Email: web@takius.it

Takius risponderà tempestivamente ai reclami presentati, in ogni caso entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
 

DATI DI ACCESSO E CONSENSI MARKETING

Posizionando il mouse sull’icona in alto e cliccando su “Dati di accesso e consensi”, accederai all’area dove potrai:

  • Modificare i tuoi dati di accesso al sito: nome, cognome e password

  • Gestire i tuoi consensi al marketing: iscrizione alla newsletter e profilazione per la personalizzazione delle offerte in base ai tuoi interessi


ORDINI
Cliccando sull’icona in alto, accederai all’area con l’elenco di tutti i tuoi ordini. Di ogni ordine potrai verificare il pagamento e lo stato dell’ordine.

Cliccando su “vedi ordine”, vedrai il dettaglio dell’ordine e, a seconda dei casi, potrai:

  • Annullare l’ordine: contattando il nostro servizio clienti.

  • Riordinare i prodotti dell’ordine: tutti i prodotti saranno aggiunti al carrello in base alle quantità e alle annate al momento disponibili.

  • Stampare l’eventuale ordine, fattura o nota di credito.
     

CONSEGNE
Le consegne sono effettuate nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, per lo più dalle 9 alle 18. Per facilitare la consegna, suggeriamo di indicare un indirizzo dove è sempre presente qualcuno per il ritiro, ad esempio un ufficio o un negozio di tua fiducia e specificare il numero di telefono.

In particolari periodi dell'anno come festività e/o promozioni particolari non si assicurano i tempi ordinari di consegna.

Importante: nel caso dovessi ricevere un pacco non integro, danneggiato o manomesso, evidenzia questa anomalia scrivendo sul documento di consegna che ti farà firmare il corriere la parola "RISERVA", descrivendo in seguito l'anomalia ravvisata. Avvisa poi dell’accaduto il servizio clienti di Takius alla mail web@takius.it, allegando eventuali foto del danneggiamento, dell'imballo non originale, ecc.

Per poter rendere a Takius i prodotti è sufficiente contattare il Servizio Clienti inviare una mail con le informazioni richieste.     

Vi  ricordiamo che le spese di reso sono a vostro carico.

bottom of page