top of page
Circuiti stampati
Progettazione Circuiti Stampati

Con l’ausilio di software CAE/CAD molto avanzati Takius progetta circuiti stampati multistrato. Per i dispositivi con rilevanti complessità costruttive e di assemblaggio utilizziamo file cad 3D, forniti dal cliente, che importiamo e dai quali partiamo per la progetazzione meccanica delle schede.

Progettiamo pcb con piste ad impedenza controllata e pin-pairs (ad es. bus, segnali differenziali, ecc..), oppure con schermature sui segnali (coaxial routing). Particolare cura viene usata nella progettazione dei piani di massa e delle alimentazioni, in modo particolare per dispositivi dove l’induttanza delle piste crea funzionamenti critici come ad esempio schede di potenza o apparati ad alta frequenza. Il know-how raggiunto garantisce lo sviluppo di circuiti stampati nel completo rispetto degli isolamenti stabiliti dalle normative di settore e dal tipo di classificazione dei dispositivi, e con il contenimento delle emissioni per poter ottenere la marcatura CE. Grazie alle verifiche ed alla metodica applicata i PCB da noi realizzati risultano producibili (DFM), nonché testabili (DFT).

A completamento del progetto viene fornita tutta la documentazione tecnica necessaria al completamento di fascicoli tecnici e specifiche.

Tipologie di componenti utilizzati MCU, CPU, FPGA, RFID, Cellular Engine GSM/GPRS/UMTS/LTE, BLUETOOTH, WiFi, USB, ETH, SMARTCARD, SD CARD, GPS e microprocessori per PC embedded etc.

Conoscenza delle varie tipologie dei componenti dalla tipologia industriale a quella MIL, fino ad arrivare ai componenti RADHARD per applicazioni aerospaziali.

Grazie al supporto di partner affermati siamo in grado di gestire l’approvvigionamento dei componenti elettronici ed elettromeccanici per la realizzazione di prototipi o per la produzione di serie attraverso l’assemblaggio, i test funzionali e di affidabilità.

Circuiti stampati.jpg
Elettronica
Progettazione Elettronica

Per chi lavora nel settore della progettazione elettronica non è facile essere punto di riferimento innovativo. L’elettronica è, infatti, sicuramente il settore in maggiore evoluzione, ed essere “al passo” con i tempi vuole dire impegnarsi in applicazione costante, studio e sperimentazione nei vari campi della tecnologia elettronica. Ricerca e sviluppo, quindi, sono fattori primari e fondamentali della nostra attività, strutturata con ufficio tecnico, laboratori per le attività di sperimentazione con attrezzature idonee e personale interno competente. Su specifica richiesta possiamo sviluppare iniziative di ricerca in esclusività con l’azienda committente e partecipare a tutte le attività di studio produttivo.

Sappiamo che ogni settore industriale ha diverse esigenze e problematiche da considerare. Non tutti hanno la necessità di miniaturizzare l’elettronica o di utilizzare solo componenti di ultima generazione. Non tutti hanno la necessità di progettare con microprocessori. Alcuni settori utilizzano la tecnologia “a radiofrequenza”, altri “all’infrarosso” o a “ultrasuoni”, altri “l’optoelettronica” .

Poiché, quindi, la progettazione elettronica è un’attività che richiede competenza, buon senso, conoscenza delle specifiche esigenze, serietà e riservatezza, mettiamo in atto procedure di progettazione che comprendono:

  • analisi delle esigenze del cliente e raccolta delle specifiche

  • verifica delle normative di riferimento

  • studio di fattibilità e preventivazione

  • progettazione hardware e sviluppo software

  • progettazione circuito stampato

  • ricerca materiali e componenti

  • realizzazione del prototipo, campionatura, test , prove di laboratorio,

  • analisi funzionali e validazione progetto

  • sviluppo del processo produttivo

  • produzione di serie

  • collaudi, certificazioni e manualistica

La nostra ventennale esperienza nell’ ingegnerizzazione di prodotto fara’ si che il circuito stampato sara’ realizzato nell’ottica del piu’ basso costo di produzione possibile e di reperibilita’ dei componenti usati.
Il progetto verra’ consegnato con a corredo tutta la documentazione tecnica necessaria ( schema, lista parti, gerber, manuale d’uso ecc, ecc… ).
Su richiesta possiamo seguire l’apparecchiatura nel suo iter per ottenere le eventuali certificazioni ( CE, compatibilita’ elettromagnetica ecc… )

Elettronica.jpg
Firmware
Progettazione Firmware

Sviluppiamo qualsiasi tipo di firmware e software embedded in grado di rispondere alle specifiche richieste dal cliente. Progettazione di Firmware per schede a microcontrollore (da 8 bit a 32 bit) delle famiglie più diffuse: Microchip, Atmel, NXP, STMicroelectronics ed altro ancora. L’implementazione di protocolli di comunicazione real-time è sicuramente uno dei focus principali, siano questi standard o secondo specifiche del cliente. Inoltre effettuiamo il porting di firmware su microcontrollori ormai obsoleti verso quelli prodotti con tecnologie più recenti.

firmware.jpg
bottom of page