Chi Siamo
Vi raccontiamo la nostra storia.
Takius srl è una realtà affermata, solida e affidabile
che opera sul mercato da circa 20 anni, in cui la progettazione hardware è posta in primo piano. Forniamo soluzioni all’avanguardia per la realizzazione sistemi elettronici per industria, telecomunicazioni e infrastrutture. Siamo un partner strategico per grandi aziende operanti nel settore industriale, militare e consumer. Il nostro reparto hardware è in grado di seguire tutte le fasi di produzione di un prototipo, che vanno dall’analisi di fattibilità alla realizzazione del prodotto finito. Forniamo supporto per le fasi di engineering di prodotto, stesura di specifiche, documentazione, realizzazione di schede elettroniche e certificazioni in rispetto di tutte le normative del settore.
La progettazione dei sistemi fino alla realizzazione dei prototipi e della serie 0 viene completamente svolta dal nostro team. Siamo dei partner affidabili che garantiscono una produzione di schede ad alto livello qualitativo. Il nostro team comprende anche specialisti firmware in grado di sviluppare in vari ambienti embedded. Le attività di progettazione e produzione vengono gestite e documentate seguendo uno standard di qualità che prevede template proprietari oppure forniti da cliente. Sviluppiamo in un’area di ricerca e sviluppo con molteplici strumenti di test e misura, in un laboratorio elettronico ed un magazzino con area militare dedicata. Il tutto compatibile con le più aggiornate normative del settore.
Certificazione ISO 9001:2015
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015). La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.
Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:
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direzione aziendale
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pianificazione
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marketing
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progettazione e sviluppo del prodotto o servizio
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vendita
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approvvigionamento
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produzione o erogazione
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installazione
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assistenza (post vendita)
Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali, della definizione della missione e della visione aziendale espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali. In Takius svolgiamo le nostre attività aderendo strettamente allo standard ISO9001:2015, per fornire costantemente prodotti e servizi all’altezza dei requisiti richiesti, ricordando il nostro obiettivo primario: accrescere la soddisfazione dei nostri clienti.
Politica per la qualità
La politica per la qualità di Takius S.r.l. vuole essere, prima che una metodologia di lavoro, una forma di pensiero.
L’attenzione alla qualità è mirata, oltre che alla soddisfazione del cliente, al rispetto profondo per la persona, per la sua intelligenza e la sua professionalità, nella convinzione che il lavoro, creativo e consapevole, è una dimensione qualificante dell’esperienza umana.
In questo contesto:
• Il SGQ non deve essere una sovrastruttura che ingabbia e costringe, ma il quadro di riferimento formale di uno stile di lavoro che ha come obiettivi l’attenzione al particolare e la soddisfazione del cliente.
• Le metodologie di lavoro adottate devono mirare alla soddisfazione delle attese del cliente attraverso l’individuazione chiara dei requisiti.
• La logica del “pensare, fare, verificare, migliorare” deve essere applicata a tutti i processi, sia quelli attraverso i quali si realizzano i prodotti per i clienti, sia quelli concernenti l’organizzazione stessa. A ciascun attore è richiesto l’impegno a rendere sempre più efficace il sistema, nella convinzione che un SGQ che nasce “dal basso” renda ciascuno partecipe della sua applicazione.
• È molto importante che ciascuno sia consapevole della necessità di applicare una logica di miglioramento continuo, a tutti i livelli. A questo proposito, più che una comunicazione di tipo gerarchico, per far crescere tale consapevolezza appaiono utili la discussione e la dialettica all’interno dei gruppi di lavoro.
• Le attività di riesame del SGQ devono essere momenti costruttivi, per individuare le possibilità di miglioramento e verificare l’effettiva idoneità del sistema alle esigenze dell’organizzazione.